sabato 5 aprile ore 16:45 alla Casa sul Pozzo
In questo incontro, organizzato dalla Rete Radié Resch di Lecco e la Comunità di via Gaggio,
Nurgul Cokgezici, mediatrice linguistico-culturale curda e attivista per i diritti umani, e Gianni Tognoni, segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli (TPP),
ci aiuteranno a capire perché il popolo curdo è da sempre vittima di una persecuzione sistematica tesa a sradicare questo popolo dalla propria terra e a distruggerne non solo la vita, ma l’identità e la cultura. Ci racconteranno la resistenza tenace di questo popolo, che in Rojava, la regione al nord-est della Siria, ha prodotto anche un rivoluzionario modello sociale basato sull’uguaglianza di genere e la convivenza pacifica di tutte le etnie presenti nell’area.
Nurgul Cokgezici, che con la sua famiglia ha vissuto la diaspora degli anni ’90, ci porterà la sua testimonianza sulla repressione del popolo curdo in Turchia, le diaspore e i profughi curdi che vivono in Europa.
Gianni Tognoni si soffermerà sulla sentenza del TPP sui crimini di guerra e contro l’umanità commessi dalla Turchia nel Rojava, presentata al Parlamento europeo il 26 marzo (https://www.reterr-lecco.it/tribunale-permanente-dei-popoli/). Commenterà inoltre gli importanti avvenimenti che si sono susseguiti nell’ultimo mese, a partire dall’”Appello per la pace” di Ocalan.
Non mancate!
